“Sul grande fiume, Paco pensò, la vita era molto differente. La città invece continuava a non piacergli. C’erano momenti in cui lo interessava, è vero, ma nel complesso era sporca, difficile e confusa. Con delle regole e dei modi che lui non capiva.In città, la gente viveva tra grandi scritte sui muri, e parlava… parlava. Viveva stordita da un sacco di parole. Per lui inutili, quando non erano incomprensibili. Come quei «Valori della Vita». Di cui la città era tappezzata.”
“Entra in crisi la democrazia, perché essa, intendo la democrazia quantitativa moderna, è stata pensata supponendo che ci fossero dei valori stabili, fissi, condivisi da tutti.”
“La musica deve anche parlare al cuore, è fatta apposta per trasformare in sentimenti i grandivalori. Da quanto tempo la musica classica e operistica non assolve a questo compito? La musicamoderna può far riflettere. Il rock può avere una sua spiritualità.”
“Il valore di qualsiasi cosa può esseredeterminato da quanto del tuo tempo e della tua vita sei disposto a dare in cambio per essa.”
“Tu sei invariabilmente attratto, e maggiormente compatibile, con le persone che hanno gli stessi valori, opinioni e convinzioni che tu hai.”
“Società con chiari dichiarazioni scritte di valori e princìpi sono più dinamiche e redditizie di quelle che non ne hanno. Lo stesso dicasi per le persone.”