“In un mondo dove il bianco non finisce di detestare il nero e viceversa, la pacifica convivenza del latte col caffè commuove.”
“Il rimpiangere chi si ama è un bene, paragonato al vivere con chi si odia.”
“Probabilmente non mi sposerò prima di aver passato dieci o vent'anni assieme ad una persona. Romeo e Giulietta hanno avuto un'opportunità e l'hanno colta: noi non abbiamo lo stesso coraggio di Romeo, assolutamente.”
“Come sarebbe bello potersi direche noi ci amiamo tanto,ma tanto da moriree che qualunque cosa accadanoi ci vediamo a casa.”
“Nel frattempo, di quando in quando, i figli vengono a trovarvi. E sono, incredibile a dirsi, persone assolutamente affascinanti. Non riuscite a credere di avere la fortuna di conoscerli. Vi fanno ridere. Vi fanno sentire orgogliose. Li amate alla follia. Sono sopravvissuti alla convivenza con voi. E voi a quella con loro. Vi viene in mente che a un certo punto avete passato ore, giorni, mesi e anni a trattenervi dal prenderli a schiaffi, ma lasciate perdere. Non serve a niente. È finita. Salvo che per le preoccupazioni. Quelle sono per sempre.”
“Non sempre la convivenza rafforza i vincoli d'amicizia.”