“Facendo scorte di poesie per affrontare il viaggiocontro un mondo che non ti risponde.”
“Attese fatte di momenti sempre uguali, di silenzio, di freddo, di pensieri al coniuge che è a casa da solo, si spera; il tutto senza potersi distrarre un attimo dall’oggetto della nostra attenzione. Che, quando va bene, è una porta chiusa in una strada buia.”
“Tipi palestrati con ragazze abbronzate oltre il pensabile, livornesi col gilet direttamente sul torso nudo e il catenone d’oro, femmine talmente belle, levigate e curate da poter essere solo puttane di altissimo bordo.”
“Un esperto è uno che ha fatto tutti gli erroripossibili nel suo campo, e se li ricorda tutti uno per uno.”
“Un letterato, un fisico e un matematico stanno viaggiando in treno in Scozia, e ad un certo punto vedono su un prato una pecora rossa. Il letterato la guarda e dice: «Però. Interessante. In Scozia le pecore sono rosse». Il fisico scuote la testa e risponde: «No. In Scozia esistono anche pecore rosse». Il matematico li guarda con commiserazione, e conclude: «Esiste almeno un prato, in Scozia, su cui esiste una pecora almeno un lato della quale è rosso».”
“Sai tutto di tutti appena succede, anche quando ’un succede nulla. E senza usci’ da casa. È come la tu’ moglie, però la puoi spengere.”