“Il legno sembra fermo, ma è sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano.La ceramica si rompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti.Il legno no, finché può nasconde, si lascia torturare ma non confessa.Io sono di legno.E mentre il cuore degli altri mi batte addosso, mi dimentico del mio, che è scarico di pile.”
“Se volete esserefotografi migliori, dovete diventare esseri umani migliori, altrimenti migliorerete la tecnica, ma le vostre foto saranno sempre il riflesso del vostro vuoto interiore.”
“La fotografia siamo noi che la facciamo, ci rappresenta. E’ impudica, e a diffonderla occorre coraggio. Lo so che oggi come oggi miliardi di fotografie sono condivise con la massima leggerezza e noncuranza sui social network. Ma non è il tipo di foto di cui stiamo parlando. Qui parliamo delle fotografie che realizziamo quando siamo presi da un impeto di creatività o di desiderio; sono le fotografie necessarie, o inevitabili. Nascono al di là della nostra volontà, e a prescindere dal soggetto, rappresentano sempre un po’ di noi.”
“Mi rendo conto che l'umorismo non è fatto per tutti. È fatto solo per le persone che vogliono divertirsi, godersi la vita, sentirsi vive insomma.”
“È nelle inezie, e quando non si sorveglia, che l'uomo rivela meglio il suo carattere.”
“Ho osservato che il carattere di quasi tutti gli uomini sembra particolarmente adatto a un'età della vita, di maniera che in questa fa la sua figura migliore. Alcuni sono giovani amabili e poi basta; altri uomini energici e attivi, ai quali la vecchiaia toglie ogni valore; altri si presentano più favorevolmente nella vecchiaia quando sono più miti, più esperti e tranquilli.”