Il Signore disse: “Orsù, prendiamo del fango. Orsù, impastiamolo. Poi ci sputò sopra, e nacque Adamo. E Adamo, asciugandosi il viso, disse: “Cominciamo bene!”.
“Ognuno è come Dio l'ha fatto e spesso ancor peggiore.”
“Gli Antenati, che avevano creato il mondo, cantandolo, erano stati poeti nel significato originario di poesis, e cioè «creazione».”
“L'intera differenza tra costruzione e creazione è esattamente questa: che una cosa costruita può essere amata solo dopo che è stata costruita; ma una cosa creata si ama prima ancora che esista.”
“Se si avesse una certa tendenza ad assolvere il creatore, a considerare questo mondo come accettabile e anzi soddisfacente, bisognerebbe sempre fare le proprie riserve sull'uomo, il punto nero della creazione.”
Ho incontrato qualche "creazionista" e dato che si trattava di gente simpatica e intelligente, non sono stato in grado di decidere se sono davvero matti o se fanno solo finta di esserlo. Se fossi una personareligiosa, considererei il creazionismo alla stregua della bestemmia. Immaginano forse i suoi aderenti che Dio sia un imbroglione cosmico che ha creato le vaste e complete tracce fossili per il solo proposito di ingannare l'umanità?