“Fingersi morti è un modo per sopravvivere in battaglia. Avere una buona armatura è un altro.”
“I morti rimpiccioliscono e i sopravvissuti incattiviscono, come innamorati respinti. Sono offesi con il mondo che non soffre quanto loro.”
“Quando cresci in un ambiente difficile devi esserecreativo per divertirti e per sopravvivere ed i tuoi sensi sono più allenati.”
“Se arriveremo, un giorno o l’altro, a non avere più nemici, potremo forse liberarci anche di quella ben nota propensione israeliana a rapportarsi alla realtà con l’atteggiamento del sopravvissuto.”
“Chi aiuta le autorità portando le bestie malate al mattatoio o catturando gli animali in fuga, non lo fa perché odia vacche e vitelli, ma per istinto di conservazione. Allo stesso modo, quando a finire macellati sono gli esseri umani, molti esseri umani, la gente non viene mai sopraffatta da un odiosanguinario per i vecchi, le donne e i bambinidestinati allo sterminio. Per questa ragione anche la campagna per il massacro su larga scala di esseri umani abbisogna di una preparazione adeguata. L’istinto di conservazione non basta, occorre risvegliare nella massa la repulsione e l’odio.”
“Sai, per sopravvivereci basta un sogno.”