“O sangue mio come i mari d’estate!La forza annoda tutte le radici:sotto la terra sta, nascosta e immensa.”
“Il significato di un casato nobile è tutto nelle tradizioni, nei ricordi vitali; e lui era l’ultimo a possedere dei ricordiinconsueti, distinti da quelli delle altre famiglie. Fabrizietto avrebbe avuto dei ricordi banali, eguali a quelli dei suoi compagni di ginnasio, ricordi di merende economiche, di scherzucci malvagetti agli insegnanti, di cavalli acquistati avendo l’occhio al loro prezzo più che ai loro pregi; ed il senso del nome si sarebbe mutato in vuota pompa sempre amareggiata dall’assillo che altri potessero pompeggiare più di lui.”
Purtroppo gli italiani sembrano seguire un’altra logica: “Se ha fatto tanto bene i suoi affari, farà bene anche quelli pubblici”. E una simile mentalità non c’è legge che basti a combatterla.
“La tradizione è la legge degli stupidi.”
“I nativi costumi, e sopra tutto quello della natural libertà, non si cangiano tutti ad un tratto, ma per gradi, e con lungo tempo.”
“Gli uomini sono naturalmente portati a conservar le memorie delle leggi e degli ordini, che li tengono dentro la loro società.”