Il determinismo è dannoso solo per quella morale che crede al libero arbitrio come presupposto della moralità, crede alla "responsabilità".
“Tra l'uguaglianza di tutti sulla linea di partenza e i risultati di ciascuno all'arrivo, il lavoro rende l'individuo l'unicoresponsabile del proprio percorso.”
“La maturità è la capacità di fare un lavoro sia che tu venga controllato oppure no, di portarsi dietro del denaro senza spenderlo e di sopportare un’ingiustizia senza volersi vendicare.”
“Le responsabilità sono di chi se le prende, di chi le sente come tali, laddove io non ho mai sentito niente di simile nei confronti della famiglia, degli altri in generale e in ultima analisi di me stesso. Per la via della responsabilità si arriverebbe al famigerato rispetto per se medesimi e, chissà, forse anche della democrazia: ci mancherebbe altro!”
“Il cinema rende estremamente facile l'indulgenza verso se stessi. I film sono strumenti pericolosi e vanno usati responsabilmente.”
“Le circostanze... parole senza senso con le quali l'uomominaccia di scaricare su personeideali la responsabilità per i propri errori.”