“Compagni cerca il creatore e non cadaveri, ma nemmeno greggi e fedeli. Creatori cerca il creatore, coloro che scrivono nuovi valori su nuovetavole.”
“I diktat di questo mondo sono molto chiari: devi essere in salute, ricco e rimanere sempre giovane. Non sono previsti altri obiettivi. Ma fama e ricchezza non aiutano a far star bene nessuno. Il mio obiettivo, invece, è condividere altre virtù che per me sono importanti, e continuo a portare la torcia dei rapporti umani, delle relazioni fra persone.”
“Bisogna perdere tutto per trovare ciò che è veramente importante.”
“Avevo troppo sanguescozzese nelle vene, troppo di mio padre. Per lui non era ammissibile l’esistenza di gente piú o meno umile. Era rigorosamente egualitario, ben attento a non piagnucolare, come diceva, davanti a nessuno, a non inchinarsi né darsi arie con chicchessia, a comportarsi come se le differenze non esistessero.”
“Non è piú tempo di possedere un sistema di valori. C’è stato un tempo in cui queste cose avevano un senso. Ma ora non piú. Con i soldi si può comprare tutto. Anche il sistema di valori di una persona. Se ne compra uno che fa al caso proprio, e lo si adatta a sé.”
“Chi è troppo attaccato ai propri valori resta indietro rispetto ai tempi. Non riesce a tenere il passo, e diventa un peso per gli altri.”