“Dio, nella sua saggezza, ha avvolto di fitte tenebre sia la fine dei tempi futuri che il principio di quelli passati.”
“Lo scopo primario di tutte le investigazioni del mondo esterno dovrebbe esserescoprire l'ordinerazionale e l'armonia che sono state imposte ad esso da Dio, e che Lui ci ha rivelato nel linguaggio della matematica.”
“Alcuni monaci decisero di fondare una comunità alle foci del Nilo, ma grande era la loro povertà e l’inospitalità del luogo. Stavano per disperare quando il loro abate li incoraggiò con queste parole:- La provvidenza di Dio c’è per tutti. Guardatevi intorno: durante l’inondazione, i pesci mangiano le formiche; durante la siccità, le formiche mangiano i pesci.”
“Il nostro abate Serapione – fa un monaco a un confratello di un altro monastero – è talmente innamorato della parola di Dio, che lo assistono quarantamila angeli. Duemila lo assistono nella lettura, duemila nella meditazione, duemila nella contemplazione.- E gli altri trentaquattromila?- Lo aiutano ad andare nell’orto a lavorare.”
“- Chi mi sa dire – chiese un giorno abba Michele ai bambini del villaggio – come Dio possa essere dappertutto senza che lo si veda?Un bimbo rispose:- Io. Penso ad un pezzo di zucchero in una ciotola di latte.”
“Consigliava abba Melantone ai suoi monaci:- Cominciate ad ammirare ciò che Dio vi mostra prima di cercare ciò che vi nasconde!”