“Forse il problema della vera natura del Cristo non si sarebbe posto con tanta drammaticità se il Suo messaggio originario (preparatevi alla fine del mondo) fosse stato comprovato dagli eventi.”
“Cigno nero (con la maiuscola) è un evento che possiede le tre caratteristiche seguenti. In primo luogo, è un evento isolato, che non rientra nel campo delle normali aspettative, poiché niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità. In secondo luogo, ha un impatto enorme. In terzo luogo, nonostante il suo carattere di evento isolato, la naturaumana ci spinge a elaborare a posteriori giustificazioni della sua comparsa, per renderlo spiegabile e prevedibile.”
“Gli eventi che non sono ripetibili vengono ignorati prima che accadano e sopravvalutati dopo (per un po’ di tempo). Dopo un Cigno nero, come quello dell’11 settembre 2001, la gente si aspetta che si ripeta, quando invece le sue probabilità sono diminuite.”
“La probabilità che un evento raro si verifichi è semplicemente impossibile da calcolare.”
“La memoria somiglia più a una macchina di revisionedinamicaautosufficiente: ricordiamo l’ultima volta che abbiamo ricordato l’evento e, senza che ce ne accorgiamo, ogni volta che lo ricordiamo modifichiamo la storia.”
“Le idee vanno e vengono, le storie restano.”