Nel martirio la violenza è vinta dall’amore, la morte dalla vita. La Chiesa vede nel sacrificio dei martiri la loro "nascita al cielo".
“Il nemico è il cattolicesimo, avido di potere, oscurantista, assetato di sangue. Non ha mai esitato a creare martiri della conoscenza ogni volta che si è trovato in posizioni di potere.”
“Chi è disposto a togliersi la vita per un ideale, è disposto anche a togliere la vita ad un altro, in nome dello stesso ideale. Tutte le dottrine che cominciano con dei martiri finiscono con un'inquisizione.”
“- Leigh: E in questo concilio le varie sette discussero e votarono ogni cosa, dall'accettazione e il rifiuto di specifici vangeli e la data della Pasqua, all'amministrazione dei sacramenti, e, naturalmente, all'immortalità di Gesù!- Sophie: Non la seguo.- Leigh: Fino a quel momento della storiaGesù era visto da molti dei suoi seguaci come un sommo profeta, un uomo grande, potente, ma un uomo... Mi spiego? Un uomo, mortale!- Sophie: Non il figlio di Dio?- Leigh: Nemmeno un suo nipote di terzo grado.- Robert: Costantino non ha creato la divinità di Gesù, ha semplicemente sanzionato un'idea che era già largamente diffusa.- Leigh: Semantica!- Robert: Non è semantica, tu interpreti i fatti per supportare le tue conclusioni!- Leigh: Il fatto è che per molti cristianiGesù era mortale un giorno e divino il giorno dopo!- Robert: Per alcuni cristiani la sua divinità fu esaltata!- Leigh: Ci fu persino un annuncio formale della sua promozione!- Sophie: Un momento, scusate! Chi è Dio, chi è uomo?Quanta gente è stata ammazzata per questa domanda?”
“Forse nella vita non c'è alcuna felicità così perfetta come il martirio.”
“Galileo non era un idiota. Solo un idiota può credere che la scienza richieda il martirio - questo può esserenecessario nella religione, ma nel tempo un risultatoscientifico si accrediterà.”