“C'è una mutazione antropologica della sinistra, che appoggia il tecnocrate Monti e poi, il 28 aprile 2013, produce il governo Letta. Dopo Marx, vanno in soffitta anche le prospettive di John Maynard Keynes e del socialismoeuropeo.”
“Sono di sinistra, ma non le appartengo. Voglio avere la libertà di poter verificare sempre le mie scelte e quelle degli altri.”
“Quello della politica è l'equivoco più delicato che mi riguarda. Sono di sinistra, però in più occasioni ci sono state appropriazioni indebite, fraintendimenti e collocazioni che non mi sono piaciute.”
“Non ho nessun atteggiamento di attenzione politologica e sociologica nei confronti del movimento di Beppe Grillo che è un personaggio tra l'altro, io ne sto studiando attentamente la storia, sono stato un po' di giorni a Genova, assolutamente reazionario, assolutamente di destra anche se il suo popolo si sta rivelando per lo più di sinistra.”
“La sinistra britannica erutta ad intermittenza come una pustola sul sedere di un paese piuttosto buono. Settant’anni fa si oppose alla mobilitazione contro Adolf Hitler e adorò l’altro genocida, Josef Stalin. Ha marciato per Mao, Ho Chi Minh, Krusciov, Brezhnev e Andropov. Ha sbavato per Ceausescu e Mugabe. Ha manifestato per un secolo contro qualunque cosa e chiunque fosse americano.”
“Siete rimasta ancora tu e alcuni talebani a credere ancora a cose tipo destra e sinistra.”