“I gioielli non mi attirano.”
“L’essere perfettamente in grado di raggiungere un fine, implica il possedere i mezzi. Volere è potere. Una vera passione, una totale dedizione a un obiettivo, ha sempre successo. Il forteamore per ciò che desideriamo e immaginiamo lo fa diventarereale, dissolve gli ostacoli, rimuove tutti gli scrupoli.”
“Un’educazioneuniversitaria, o l’intensostudio della verità astratta, renderà un uomoincapace di trattare un affare, di ingannare un altro, o anche solo di guardarsi dall'essereingannato.”
“La forzaintellettuale non è come la forza fisica. Non hai alcuna presa sull'intelletto degli altri, se non entrano in simpatia con te. Infatti, sapere tanto di più su un argomento non ti dà superiorità, cioè potere sugli altri, ma anzi ti rende ancora più impossibile il fare la minima impressione su di loro. È dunque un vantaggio per te? Forse, per quanto riguarda la tua soddisfazione personale, ma crea un abisso ancor più grande fra te e la società.”
“Morire è solamente tornare a essere come eravamo prima di essere nati: nessuno prova alcun rimorso, o rimpianto, o ripugnanza, nel contemplare quest’ultima idea.”
“Mentre vivevamo, il mondo sembrava in un certo senso non esistere che per noi, per la nostra delizia e il nostro divertimento, perché a questi fini contribuiva. Ma i nostri cuori hanno cessato di battere e il mondo continua come al solito, e pensa a noi tanto poco come quando eravamo in vita.”