“Il sognatore non è un uomo ma una specie di essere neutro. Si stabilisce prevalentemente in un angolino inaccessibile, come se volesse nascondersi perfino dalla luce del giorno, e ogni volta che si addentra nel suo angolino, vi aderisce come la chiocciola al guscio, e diventa simile a quell'animale divertente chiamato tartaruga, che è nello stesso tempo un animale e una casa.”
“A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.”
“Noi bambini non abbiamo altra scelta che invecchiare così, grandi sognatori.”
“Il piacere del vero sognatore non dipende dalla sostanza del sogno, ma da questo: tutto quello che accade nel sogno non accade solo senza il suo intervento, ma fuori del suo controllo.”
“Quando si sogna, si comincia a crescere. E, intorno a te, le cose restano le stesse. Le persone che ti circondano restano le stesse, perché tu stai sognando e loro invece no. E arrivi a un punto in cui ti trovi più in alto di prima, ma solo. In difficoltà, perché tu sei andato così avanti che il resto del mondo deve raggiungerti, o capire il tuo genio, o apprezzare la tua visione. Ebbene, è in questo punto che devi dimostrare di essere all’altezza dei tuoi sogni. Resistere, anche se la testa dice no. Ascoltare la pancia, stringere i denti e resistere. Si tratta di un punto di non ritorno. Puoi chinare il capo e tornare da dove sei partito oppure puoi stringere i denti e raddoppiare gli sforzi. Il resto del mondo seguirà. È questa la sfida dei sognatori.”
“Il mondo ha bisogno di sognatori e il mondo ha bisogno di esecutori. Ma soprattutto, il mondo ha bisogno di sognatori che fanno.”