Quell’amore pulcino conteneva tutti gli addii seguenti. Nessuna si sarebbe fermata, non avrei conosciuto le nozze, niente fianco a fianco davanti a un terzo che domanda: “Vuoi tu?”. L’amore sarebbe stato una fermata breve tra gli isolamenti. Oggi penso a un tempo finale in comune con una donna, con la quale coincidere come fanno le rime, in fine di parola.
“Non ho rispetto per tutti quelli che si rassegnano, per quelli che nemmeno si mettono alla ricerca dell'amore e per quelli che ne sono stanchi. Tutto ciò vuol dire abolire una delle responsabilità dell'essereumano in quanto tale. ”
“Non c'è amore quando ci si arrendequando sopportarsi è sufficientequando un bacio ormai non sa di più che niente.”
“Non è amore quando si pretendequando il cuore è freddo e si difendecome un filo teso è impaziente.”
“Solo tu hai il potere di rendermi triste o donarmi gioia e conforto. Il mio amore ha raggiunto tali vette di follia che rubò a sé stesso ciò che più agognava... ad un tuo cenno, subito cambiai il mio abito e i miei pensieri, per dimostrarti che sei tu l'unicopadrone del mio corpo e della mia volontà.”
“Chi è innamorato è saggio e diventa ancor più saggio, vede nuovecose ogni volta che guarda l’oggetto del suo amore, traendo da esso con i suoi occhi e con la sua mente quelle virtù che egli possiede.”