L’“uomo nuovo” è un orfano felice. L’eredità non ha per lui alcun interesse sostanziale. Illusioni, favole, saperi inutili, di cui liberarsi in ogni modo.
“Gli uomini non si dividono in buoni e cattivi, meridionali e settentrionali, intelligenti e stupidi, o le altre mille distinzioni che inventiamo per vivacizzare l’esistenza. Si dividono in «spiegazzatori di libri» e «non spiegazzatori di libri». I primi sono piú felici. I secondi possono diventarlo.”
“Il dovere, il dovere terrestre, il dovere di aiutare, il dovere di risvegliare; non c'è altro dovere, e lo stesso impegno dell'uomo verso la divinità e della divinità verso l'uomo è il dovere dell'aiuto.”
“Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro.”
“Dopo la mia recente afonia, pensavo di condividere con voi qualche pensiero riguardo al dialogo. Non prendetelo alla leggera, amici miei. Se la musica è la strada per arrivare al cuore, come suggerì Voltaire, allora il dialogo è la strada per arrivare alle altre persone. Vivere in silenzio significa vivere soli.”
“La scienza non è null'altro che la ricerca dell'unità nella selvaggia varietà della natura o, più precisamente, nella varietà della nostra esperienza.”