“Ciò che porta alla soluzione di un problema psicologico non è la ricerca delle cause né l'interpretazione delle conseguenze, ma l'interruzione del legame che unisce le cause e le conseguenze in un circolo vizioso che rende sempre attuale il passato, nel presente e nel futuro.”
“Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l’hanno e quindi è inutile preoccuparsi.”
“Mi sembra atroce e comico che nella nostra cultura siamo portati a credere che un uomo possa sempre risolvere i propri problemi. La cosa è talmente falsa che mi fa venire voglia di piangere, o di ridere.”
“Il coraggio significa continuare a lavorare sulle relazioni, continuare a cercare soluzioni ai problemi difficili, e restare focalizzati durante periodi stressanti.”
“Non c’è problema così terribile a cui non si possa aggiungere un po’ di senso di colpa per renderlo ancora peggiore.”
“La domanda: Cosa dobbiamo fare in merito? è la sola che viene posta da coloro che non comprendono il problema. Se un problema può essere in effetti risolto, comprenderlo e sapere cosa si deve fare è la stessa cosa. D'altro canto, fare qualcosa a riguardo di un problema che non si comprende è come cercare di eliminare l'oscurità cercando di spostarla con le mani. Quando viene portata la luce, l'oscurità svanisce d'incanto.”