“Lo scienziatoideale pensa come un poeta, lavora come un contabile e, solo molto raramente, scrive come un giornalista.”
“La chimica organica è la chimica dei composti di carbonio. La biochimica è lo studio dei composti di carbonio che strisciano.”
“Potresti ribattere che il mio esempio è sbagliato perché Einstein è morto. Ma stando al fisico Erwin Schrodinger, Einstein non è né vivo né morto fino a che non scaviamo la sua fossa ed apriamo la bara. Se è vivo, potrebbe volere indietro il suo cervello, che mi pare di capire sia in un vaso di vetro nel frigorifero di qualche tizio. E questo è un esempio perfetto del perché gli esempi distraggono sempre dalla questione principale.”
“Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.”
“Se noi facessimo evolvere una razza di Isaac Newton, questo non sarebbe un progresso. Perché il prezzo che Newton ebbe da pagare per essere un intelletto supremo è stato l'incapacità di amicizia, amore, paternità, e molte altre cose desiderabili. Come uomo è stato un fallimento; come mostro è stato superbo.”
“Se la razzaumana vuole andare all'Inferno in un cesto, la tecnologia può aiutarla ad andarci con il jet.”