“Forse non c'è niente di più avverso alla natura e alla ragione che il tenere in obbedienzaPaesi remoti e nazioni straniere, in opposizione alla loro inclinazione e al loro interesse.”
“È per bontà divina che nel nostro paese abbiamo queste tre cose indicibilmente preziose: la libertà di parola, la libertà di coscienza, e la prudenza di non praticare mai nessuna di esse.”
“Figlioli, questa notte ho sognato che ero una farfalla: ora io non so se ero allora un uomo che sognava d'essere farfalla, o se io sono ora una farfalla, che sogna di essereuomo. So che l'una o l'altra risposta sono parimenti logiche. Vi prego di meditare molto prima di scandalizzarvi.”
“L'uomo crea a se stesso mille necessità che gli fanno una vita da schiavo. Ma quanto agevolmente, liberamente, si potrebbe vivere, se si rigettasse quella somma enorme di bisogni artificiali che pesa su di noi, che ci condanna ai lavori forzati!”
“Prosperità o legalità - devi scegliere. Io sono a favore della libertà - non raggiungerai mai la vera uguaglianza comunque: sacrifichi semplicemente la prosperità per un'illusione.”
“Dunque, dire idiozie, oggi, quando tutti riflettono profondamente, rimane il solo mezzo per provare la propria libertà e indipendenza di pensiero.”