“Un orgoglio che non offende, un orgoglio innocentemente rettorico. Non deprimon già le altre nazioni per parer alla volta loro più alti; no, le rispettano, le lodano, le ammirano.”
“Rispetto la famiglia, so che può succedere, ma che non è automatico che succeda. E so che può anche non succedere. Sono liberale: capisco chi non si senta adatto a questo tipo di responsabilità.”
“Muto le condizioni di vita, ma c'è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che dannosenso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad individuare e a farlo proprio.”
“Un ragazzo può odiare suo padre, ma non gli mancherà mai di rispetto.”
“L'uomo va rispettato e difeso, non certo trattato come una specie protetta.”
“I grandiartisti non sono mai puritani, e di rado anche rispettabili nel senso normale della parola. Nessun uomo virtuoso - vale a dire, nel sensocattolico del termine - ha mai dipinto un quadro degno di essere visto, o scritto una sinfonia degna di essere ascoltata, o un libro degno di essere letto.”