“L’Italia non riesce ancora a fare i conti con la modernità politica, con l’alternanza democratica, con un modulo effettivamente liberale, ma cercasoluzionipolitiche e morali accettando consapevolmente il rischio del moralismo.”
“L’Italia aveva sciupato molta gente. Rendeva pigri, dilettanteschi, di seconda qualità; non dava disciplina al carattere, non alimentava le caratteristiche del fortunato tipo socievole e anche «faccia tosta» che fioriva a Parigi e a Londra.”
“L'uomo che non è mai stato in Italia, è sempre cosciente di un'inferiorità.”
“Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che in Italia siamo molto bravi a tirare su i vincenti e tifare per loro. E al contempo siamo bravissimi a criticare quelli che invece sono in difficoltà. Dovremmo essere più fieri dei grandi campioni che abbiamo. Perché ne abbiamo.”
“L'Italia non ha avuto una buona guida in grado di accompagnare il passaggio da Paese di emigrati a Paese di immigrazione. Abbiamo avuto per anni al potere la destra che ha portato avanti una cultura dell'odio. Quello che serve invece è il dialogo.”
“I luoghi del potere, in Italia, si somigliano tutti. Varcate le soglie monumentali ti ritrovi in un labirinto angusto di stanzette e corridoi. Ogni tanto uno scorcio museale. Poi un'altra ragnatela di corridoi, piccoli uffici e ascensori stretti come bare. Il potere vive nelle intercapedini.”