“Curare una malattia diffusa come il cancro metterebbe a terra l’industria delle assicurazioni sulla vita, e di conseguenza il sistema bancario. Ogni volta che la vitamedia aumenta di un anno, la crisi finanziaria si fa più profonda.”
“La sicurezza è nella maggior parte dei casi una superstizione. Non esiste in natura, e, nel suo complesso, neanche i figli degli uomini la provano. Evitare il pericolo non è più sicuro, a lungo termine, dell’affrontarlo direttamente. I paurosi sono catturati tanto spesso quanto i coraggiosi. La vita è una sfida avventurosa, oppure non è nulla.”
“Nel passato, chi ha cercato stupidamente di ottenere il potere cavalcando la tigre ha finito per esserne divorato.”
“Due uomini attraversavano il cortile spingendo un carrello carico di balle di tessuto. Fumavano e ridevano. Mi chiesi se avessero la minima cognizione di cosa il fumo di sigaretta, unitamente all’inquinamento della fabbrica, stesse facendo ai loro organi interni, e immaginai di no. E forse non saper niente era una benedizione, anche se era più una questione da insegnante di filosofia che da persona che si guadagna il pane spiegando ai sedicenni le meraviglie di Shakespeare, Steinbeck e Shirley Jackson.”
“La curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo fece resuscitare più arzillo che mai.”
“Belle, fuggi! Questo castello è vivo!”