“Edward non è cattivo, è solo sbagliato.”
Come saprete benissimo io sono molte cose: un mercante d'arte o un provetto ricercatore, un ottimo utilizzatore di tutte le armi. Sono amato e rispettato da tutti quelli che mi conoscono... a malapena. Ma ho sempre avvertito che mancava qualcosa, sapete un tassello finale al mio puzzle personale, mi occorreva qualcosa di audace, di caratteristico e il capolavoro, con il quale poter dichiarare al cielo: "Io sono lord Charlie Mortdecai", è questo piccolo tocco di magia, sono i miei baffi!
“Non possiamo diventare ciò che dobbiamo essere rimanendo ciò che siamo.”
“Un modo per arricchire un personaggio, per dargli spessore, è quello di far parlare di lui altri differenti personaggi: ognuno avrà il suo modo di vederlo e di considerarlo.”
“Siete sicuri di avere assegnato al vostro cattivo tutte e tre le dimensioni che vanno assegnate a un personaggio, specialmente se importante? Lo avete descritto bene sotto il profilo fisico? E sotto il profilo psicologico (come pensa e cosa pensa)? E sotto il profilo sociologico (da che famiglia proviene, qual è la sua collocazione sociale, che mestiere fa, chi frequenta)?”
“È difficile riconoscere che non siamo coerenti con noi stessi in ogni aspetto della nostra personalità, ma che siamo piuttosto un mosaico di tratti caratteriali spesso in disaccordo tra loro, risultato delle diverseesperienze attraversate.”