“Credo che il processo stesso di guardare possa rendere bella una cosa.”
“Non appartengo ad alcuna religione, più precisamente, ad alcuna Chiesa. Ritengo che le Chiese possano addirittura entrare in contrasto con la spiritualità quando vi mescolano un’esplicita attività politica o troppo scoperti interessieconomici. Del resto, mantenere una struttura e un’affollata gerarchia su base mondiale costa molto denaro, il che comporta de facto un coinvolgimento nella «politica» e nella finanza, con tutto ciò che inevitabilmente ne consegue.”
“Sui cattolici peserà l’accusa di «mariolatria».”
"I Giudei hanno ucciso il Signore Gesù e i profeti, hanno perseguitato anche noi, essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini". L’antisemitismo di matrice cristiana ha trovato in queste parolealimento per l’accusa di deicidio rivolta per secoli all’intero popolo ebraico.
“La libertà intesa come possibilità di fare i propri comodi ad libitum trascurando le regole, ignorando la libertà degli altri, è quella dei servi.”
“Gli uomini che si ritengono investiti da una grande missione – religiosa, ma anche sociale e politica – vivono a un tale livello di concentrazione la propria esistenza da arrivare a trascurare i rapporti affettivi anche con i familiari più stretti, soprattutto quando pensano che costoro non li capiscano.”