“Temer si dee di sole quelle cosec'hanno potenza di fare altrui male;de l'altre no, ché non son paurose.”
“In realtà, passiamo il nostro tempo a lottare contro il terrore della vita. Per tentare di sfuggirgli, inventiamo definizioni: mi chiamo tizio, sgobbo per conto di caio, il mio lavoro consiste nel fare questo o quello. Sotterranea, l'angoscia avanza con il suo lavoro di trincea. La sua voce non si può completamente imbavagliare. Credi di chiamarti tizio, che il tuo lavoro consista in questo o quello ma al risveglio niente di tutto ciò esisteva. E può darsi che davvero non esista.”
“L'intimità non è una via di mezzo. Si tratta di un modo di essere in cui la tensione tra la distanza e la vicinanza si scioglie e si intravede un nuovo orizzonte. L'intimità va oltre la paura.”
“Se vediamo un gigante, esaminiamo prima la posizione del sole e assicuriamoci che non si tratti dell'ombra d'un pigmeo.”
“Entrare di notte in una vecchiacasa e restare al buio, in costanteattesa di non si sa che cosa, non è molto salutare né per il corpo né per la mente, e prima o poi sfibra anche le persone dai nervi più saldi... Ma non posso farne a meno, perché la ricerca dell'ignoto mi attrae e mi affascina.”
“Gli aghi mi fanno paura, a meno che non si tratti di agopuntura.”