“- Christian Grey: Ti ho portata qui per contrattare. - Anastasia Steele: Sei pronto a rivedere i termini... - Christian: [annuisce] Niente regole, niente punizioni... - Anastasia: Niente regole, niente punizioni e niente più segreti. - Christian: Ci posso stare.”
“È il mistero che tiene in vita la coppia! A un certo punto è bene inventarsi qualcosa!”
“Io sono la tua impronta, tu sei la mia, nessuno dei due può esistere separatamente dall’altro.”
“La coppia giovane è una coppia che cerca di sbarazzarsi degli altri. La coppia vecchia è una coppia dove ognuno cerca di sopprimere il partner.”
“Posso pensare a te in tutta tranquillità. E sono contenta di poterlo fare senza nessuna costrizione, perché lo voglio. È bello quando due sono insieme senza obbligarsi con delle promesse a rincontrarsi di nuovo in momenti stabiliti o a restare sempre insieme. Semplicemente percorrono insieme un tratto di strada, e se succede che le loro strade si separino, ognuno continua tranquillo per la sua direzione.”
Le coppie disfunzionali non pensano in termini di “noi”, sono semplicemente “in due” e questa co-presenza, privata di una franca e condivisa reciprocità, non può che mutare in conflittualità, recriminazioni e compromessi di dubbia tenuta.