“«Sai cos’è una supernova?» «No, non ne ho idea» risposi. «È una stella che, esplodendo, sparpaglia intorno a sé parte della sua materia. Se guardi questo fenomeno ad occhionudo riesci a vedere solo un puntino più luminoso degli altri, ma se lo guardi con un telescopio capisci quello che è realmente. Questo è per me l’amore».”
“Nulla è più bello che l'unione di due persone dove l'amore è maturato attraverso gli anni, dalla piccola ghianda di passione fino all'albero dalle grandi radici. Sopravvissuto a tutte le vicissitudini, e ricco con i suoi molteplici rami, ogni foglia conserva per sempre la sua dolce importanza ed unicità.”
“Sei venuto, hai fatto bene, io ti desideravo.Hai sollevato il mio animo che arde d'amore!”
“Scuote l'anima mia Eros,come vento sul monte che irrompe entro le querce;e scioglie le membra e le agita,dolce amaro indomabile serpente.”
“Quando guardo te un momento,non ho più modo di parlare,ma la mia lingua resta muta, e di colpouna fiamma delicata scorre sotto la mia pelle,e con i miei occhi non vedo nulla,e le mie orecchie ronzano,e un sudore umido mi bagna,e un tremore mi prende dappertutto...”
“Tutto ciò che vorremmo conoscere dell'amore: una dolcezza attenta, una gioia appassionata e soprattutto la tenerezza e un'indomita fiducia, tutto ciò che non abbiamo mai avuto e di cui avremo solo l'illusione, il simulacro che noi stessi ci fabbrichiamo, spesso nel momento meno opportuno.”