“C'è forse un eccesso di offerta di programmi informativi. Forse ci sono più programmi che politici spendibili televisivamente.”
“L’informazione è attiva, impegnativa. La televisione è passiva. L’informazione è disinteressata, oggettiva. La televisione è emotiva. È spettacolo.”
“La televisione è vivida e luminosa, mentre il resto della mia vita sembra squallido. Allora spengo quel maledetto arnese. È un trucco che funziona sempre. Così mi riapproprio della mia vita.”
“Se qualche lettore di questo libro è schiavo di vizi di cui si vergogna profondamente, gli consiglio di non sfogarli in segreto ma di presentarli in televisione. Nessuno, incontrandolo dall’altra parte della strada, distoglierà gli occhi. La gente attraverserà la strada a costo di rimetterci la vita per dirgli: ‘L’abbiamo vista in tivù’.”
“La tv non può essere l'unicafonte di notizie, non vi è equipaggiata. I falsi dibattiti televisivi, gli slogans, gli spots, i fotoflash, tutti trasformano la politica in teatro.”
“Il paese teledipendente deve aspettarsi di venire strumentalizzato dai demagoghi e dai dittatori, quando regna la seminformazione.”