“L’antisemitismo è qualitativamente diverso dagli altri odi razziali o ideologici, pur egualmente abietti, perché si nutre di secoli ed è culminato in un vertice supremo del male, la Shoà.”
"I Giudei hanno ucciso il Signore Gesù e i profeti, hanno perseguitato anche noi, essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini". L’antisemitismo di matrice cristiana ha trovato in queste parolealimento per l’accusa di deicidio rivolta per secoli all’intero popolo ebraico.
“Non parlare di antisemitismo era possibile; impossibile era non sentirne parlare.”
“L'unicovantaggio che ho avuto dall'essereebreo è di poter prendere apertamente posizioni antisemite.”
“I crimini di cui gli ebrei sono stati incolpati nel corso della storia - crimini intesi a giustificare le atrocità perpetrate contro di essi - sono mutati in rapida successione. Le accuse contro di loro, accuse della cui falsità gli istigatori erano ogni volta perfettamente consapevoli, superavano ogni immaginazione, ma hanno influenzato ripetutamente le masse. In questo caso, si può parlare di antisemitismo latente.”
“L’antisemitismo non è mai lo scopo, è sempre e soltanto il mezzo, la misura di contraddizioni senza via d’uscita. L’antisemitismo è lo specchio dei difetti del singolo, della società civile e del sistema statale. Dimmi di che cosa accusi gli ebrei, e ti dirò quali colpe hai.”