“- Franco: [alla seduttrice brutta] Signora non facciastupidaggini, non si spogli, si riguardi la salute, fa freddo!- Ciccio: Ma quale freddo! Qui fa caldo! Spogliarsi, spogliarsi, svelte!- Franco: Non facciamo scherzi, io non sono abituato. Io già soffro con il mal di denti, la prego non me faccia venire il voltastomaco!”
“- È talmente brutto il mondo – disse un fratello a un anziano – che a volte mi sento brutto anch’io.Rispose l’anziano:- Se hai un brutto muso non incolpare lo specchio…”
“Una donna che non sa esserebrutta non è bella.”
“Ma che cosa sono la bellezza o la bruttezza di fronte all'amore? Cos'è la bruttezza di un viso di fronte al sentimento nella cui grandezza si rispecchia l'assoluto stesso?”
“L'onnipresente bruttezza del mondomoderno, misericordiosamente velata dall'assuefazione, riappare brutalmente alla nostra prima anche minima angoscia.”
“Riconoscere o criticare la bruttezza e l'inferiorità degli altri vuol direcreare inferiorità e bruttezza in te stesso, e ciò che crei in te stesso prima o poi verrà espresso attraverso la tua mente e la tua personalità.”