“Quando vedo tutte le persone maxi che diventano mini a tutte le nuove minicittà nel mondo, vedoopportunità. E mi domando: Dusan, perché le persone vogliono diventare mini? Per aiutare l'ambiente? Ma per favore! Diventano mini per avere le cose che fino adesso erano solo per ricchi. Che peraltro è la genialità dell'idea. Mi capisci? Così io dico a mio fratello Serj: perché non portare articoli molto speciali, articoli di lusso, al consumatore mini? Le cose che nessun altro pensa di portare.”
“I popoli vivono soprattutto di speranza. Le loro rivoluzioni hanno lo scopo di sostituire con una speranza nuova le speranze antiche che hanno perso la loro forza.”
“Per il solo fatto di far parte di una folla, l'uomo discende di parecchi gradi la scala della civiltà. Isolato, sarebbe forse un individuo colto, nella folla è un istintivo, per conseguenza un barbaro.”
“La folla è un gregge che non può fare a meno di un padrone.”
“I trascinatori di folle, il più delle volte, non sono intellettuali, ma uomini d'azione. Sono poco chiaroveggenti, e non potrebbero esserlo, poiché la chiaroveggenza porta generalmente al dubbio e all'inazione.”
“Il piacere è fugace, e il desiderioduraturo, gli uomini sono più facilmente spinti dal desiderio che dal piacere.”