“Voi economisti della scuola utilitaristica, larve di insegnanti, grandi commissari dei fatti, garbati e logori infedeli, fanfaroni che propalate teorie vecchie e ammuffite, li avrete sempre con voi i poveri.”
“I ricchi non possono vivere su un’isola contornata da un mare di povertà. Noi respiriamo tutti la medesima aria. Dobbiamo dare ad ognuno una possibilità, almeno una possibilità fondamentale.”
“I paesipoveri hanno acquisito un ritmo di crescitastraordinario e sono stati ribattezzati «economie emergenti».”
“La sfortuna non esiste! E' un'invenzione dei falliti... e dei poveri...”
Maestro, vorrei sapere come vivono i pesci nel mare. "Come gli uomini sulla terra: i grandi si mangiano quelli piccoli".
“Poverinudi sventurati; o voi, Che ovunque siate soggiacete ai colpi Di questo temporaleinesorabile, Come potranno mai le vostre teste Senza riparo, i vostri fianchi scarni, I vostri stracci pieni di feritoie e di finestre Difendervi da simili intemperie? Oh, troppo poco me ne son curato. Eccoti, sfarzo, la tua medicina, Esponiti a provare ciò che provano i poveri, Così che possa scuoterti di dosso Ciò che è superfluo per donarlo a loro E dimostrare che il cielo è più giusto.”