“Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili, le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante. Poi vanno in palestra per smaltire il grasso.”
“Il male di vivere è forse la sola ragione per vivere, in quanto segno del progresso del pensiero e della coscienza. La grandezza dell'uomo, in fondo, sta anche nelle sue ferite.”
“A volte penso che ci sia un rapporto tra il decadimento dell’umanità e la prosperità e il benessere in cui viviamo. La prosperità e il benessere sono obiettivi anche necessari che il genere umano persegue nella sua lotta per il progresso, ma generano profonde e temibili contraddizioni. Il genere umano sta infatti distruggendo con le proprie mani alcune delle qualità che possiede.”
“Il genere umano sarebbe rimasto nel suo stato originario se non fossero esistite altro che le donne. Ogni progresso è opera dell'uomo.”
“Non confonderemovimento e progresso. Un cavallo a dondolo continua a muoversi ma non fa alcun progresso.”
“Non si sente più parlare di crescita, concorrenza, semplificazione e la parolasviluppo è sparita dal lessico del governo. L’Italia non ha più né un baricentro né una meta.”