“Sei come un ragazzo, un ragazzosuperbo. Di quei ragazzi che gli tocca una disgrazia, gli manca qualcosa, ma loro non vogliono che sia detta, che si sappia che soffrono. Per questo fai pena. Quando parli con gli altri sei sempre cattivo, maligno. Tu hai paura, Corrado.”
“La paura è la qualità di chi non toglie le ragnatele dal soffitto, temendo che cada il soffitto.”
“La paura, soprattutto da piccoli, non è un sentimento di cui vergognarsi. È un diritto, anzi, a volte una ricchezza, perché proprio grazie alla paura e alla sensibilità si riescono ad apprezzareemozioni che, a essere troppo sicuri di sé, sfuggono.”
“Non c’è bisogno di motivi per aver paura.”
“Il cambiamento è una parte importantissima dell’Universo, ma anche di noi stessi; anzi, è il mezzo attraverso cui possiamo migliorare le nostre vite e seguire i nostri sogni. Se tu stai giocando a un gioco che non ti diverte, cosa fai? Smetti di giocare. Se ti va un gelato e di fronte hai un gelataio, cosa fai? Probabilmente mi afferri i pantaloni e mi chiedi di prendertene uno. Sembra così semplice, a te e a me, che non so davvero come spiegarti che molte persone, quando crescono, fanno addirittura fatica a decidere di prendere un gelato, nonostante lo desiderino con tutte le proprie forze. Il cambiamento, anche minimo, le spaventa a tal punto che decidono semplicemente di non fare niente; in questo modo trascorrono un’intera vita rinunciando a tutto quello che gli piacefare. A volte troveranno molte scuse, proprio come la volpe che non arrivava all’uva e allora diceva a se stessa che tanto non la voleva; in questo modo si convincono che continuare a non fare niente è il modo migliore per non farsi male.”
“Il senso delle nostre imperfezioni ci aiuta ad avere paura. Cercare di risolverle ci aiuta ad avere coraggio.”