“Ci vorrebbero dei comunisti non ignoranti, che non guastassero il nome.”
“La teoria dei Comunisti può essere riassunta in una singola frase: Abolizione della proprietà privata.”
“Le classi dominanti tremino al pensiero d'una rivoluzionecomunista. I proletari non hanno da perdervi che le loro catene. Hanno un mondo da guadagnare.”
“Come dissi scherzando a Nilde Iotti quando venne a trovarmi al Giornale, tenevo una vecchia icona di Stalin perché è il comunista che ammiro di più: quello che ha fatto fuori più comunisti.”
“Fra gli annunci economici di Lotta Continua, ne è comparso uno che dice: 'Compero a L. 100.000 una tesi di laurea, anche già presentata, purché tratti un argomento attinente all'Inghilterra, o alla lingua, storia, letteraturainglese. Meglio se con una impostazione femminista'. Curioso. Questi grandirivoluzionari, che dicono di battersi per costruire una società nuova di zecca, quando si tratta di lauree, si contentano anche di quelle usate e di seconda mano.”
“Lui non sa un corno di marxismo, non gl'importa niente, è un piccolo pagliaccio, un populista all'italiana che scalda in piazza maree di poveridiavoli e parla ancora delle masse operaie, che vede solo lui.”