“Ditemi cosa fa bisogno per essere meno infelici, se pure questo nome di felicità esiste.”
“Se avete bisogno di tempo per riuscire, il vostro scopo non può essere che falso. La realtà è sempre con voi; non è necessarioaspettare per essere ciò che voi siete.”
“L’inconscio realizzerà i cambiamentidesiderati quando percepirà che questi cambiamenti sono veramente e profondamente desiderati.”
“Una chiara comprensione delle basi è essenziale per essere in grado di realizzare qualsiasi risultato o godersi il successo.”
“Nella vita di un uomo prima o poi arriva un giorno in cui, per andare dove deve andare, se non ci sono porte né finestre, gli tocca sfondare la parete.”
“Nel mondo c’è finalità, ma non finalismo; l’essere ha una meta ma non un itinerario prefissato mediante cui raggiungerla. In tutte le cose c’è tensione, tendenza, anelito, eros, verso la crescita dell’organizzazione all’insegna della relazionalità, senza che ciò conduca però a una corsa lineare dell’essere verso la sua realizzazione. Al contrario ci sono fallimenti, ce ne sono stati, ce ne saranno, e non è garantito in alcun modo che l’evoluzione raggiunga il suo fine di rendere la realtà secondaria pienamente conforme alla Realtà primaria.”