“L’intera civiltà contemporanea, basata sulla rapidità delle comunicazioni, nasce dall’intuizione di un povero rilegatore di libri di Londra – abile a esplorare idee e con l’immaginazionevivace – che ha visto delle linee con gli occhi della mente, e di un bravo matematico che ha tradotto tutto questo in equazioni e ha compreso che le onde su queste linee possono portare notizie in un baleno da un lato all’altro del Pianeta.”
“Se non consideri i casi più semplici, non c'è in tutta la matematica una singola serie infinita la cui somma sia stata rigorosamente determinata. In altre parole, le parti più importanti della matematica stanno in piedi senza un fondamento.”
“Le serie divergenti sono l'invenzione del diavolo, ed è una vergogna basare su di esse qualsiasi dimostrazione di sorta. Utilizzandole, si può trarre qualsiasi conclusione si voglia ed è per questo che queste serie hanno prodotto così tanti errori e così tanti paradossi...”
“Ogni generazione ha i suoi pochi grandimatematici, e la matematica non si accorgerebbe nemmeno dell'assenza degli altri. Essi sono utili come insegnanti, e la loro ricerca non danneggia nessuno, ma non è di alcuna importanza. Un matematico è grande oppure non è nulla.”
“La volontà di risparmiare tempo e sforzi mentali nell'eseguire calcoli aritmetici e nell'eliminare la possibilità di errori da parte dell'uomo è antica quanto la matematica stessa.”
“La matematica è senza macula d'errore e certissima per sé.”