“Ho avuto talvolta delle discussioni con le persone, ma non ho mai tenuto il muso. Sai perché? Mentre tu tieni il broncio, quelle sono fuori a divertirsi.”
“Gli uomini non sono mai così disposti a risolvere correttamente un problema come quando ne discutono liberamente.”
“Conversazione significa essere capaci di dissentire e tuttavia continuare la discussione.”
“Le religioni vanno affrontate e discusse come qualsiasi altra idea e istituzione proprio perché sono sempre collegate alla sfera del potere e su di esse ancora si fondano i costumi e le leggi di gran parte del mondo.”
“La cultura del «parliamone» rischia talvolta di tradursi in una verbosa retorica, in un’involontaria e involontariamente comicaparodia della democrazia.”
“Una tecnica fondamentale nella pratica professionale delle chiacchiere da bar consiste nell’opporre ad un dato di fatto o ad un ragionamento generale un controesempio adeguato, meglio se riferito ad accadimenti occorsi a parenti di primo grado preferibilmente scomparsi. La parentela, secondo tradizione orale in voga nel paese, garantisce in qualche modo non chiaro l’autenticità del fatto, e al tempo stesso la non disponibilità del protagonista dell’esempio causa decesso la rende difficilmente confutabile.”