“- Frate: Prima devi confessarti, e poi io ti assolverò.- Bambino: Ma stai attento, fratello, tieni il becco chiuso!- Frate: A parte me stesso, solo lui [indicando il Cielo] lo saprà.- Bambino: No, o resta fra noi due o non se ne fa niente!- Frate: [imbarazzato] Be'... Come vuoi... Apriti, figliolo.- Bambino: Apro che?- Frate: Il tuo cuore... Confessati.- Bambino: Ah...”
“Penso a te ogni giorno. Ogni mattina, quando apro i quotidiani, ogni volta che mi entusiasmo per qualcosa, quando devo prendere una decisioneimportante. Sono tante le cose che vorrei dirti, dovrei riempire un altro libro con tutto quello che ho dentro.”
“- Teofilatto: Ascolta Brancaleone: anco io ti feci grave torto, e voglio confessare.- Brancaleone: Sparambia lo fiato fratello. Nulla mi tange omai. Amiamo e perdoniamo nell'ora del trapasso.- L'armata in coro: Amiamo e perdoniamo.- Teofilatto: Ascolta. Io chiedo il tuo perdono. Fui io ad abusare di Matelda.- Brancaleone: Ah! Traditore infamato! Homo di frode! Fango! Schifezza di Bisanzio! Vien qui che t'azzanno! Maladetto!”
“Gli uomini si sbagliano, i grandiuomini confessano di essersi sbagliati.”
“Non c'è rifugio dalla confessione tranne il suicidio, e il suicidio è una confessione.”
“Ai sacerdotiricordo che il confessionale non dev’essere una sala di tortura bensì il luogo della misericordia del Signore che ci stimola a fare il bene possibile.”