“Un governo che prende il controllo dell'economia per il bene della gente, finisce per prendere il controllo della gente per il bene dell'economia.”
“Poche mani, non sorvegliate da controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa.”
L’uomo non è una pecora. E per quanto intelligente, non l’ha capito nemmeno Lenin. La rivoluzione si fa per non avere nessuno che ci governi. E invece Lenin ha detto: “Prima vi governavano in modo stupido, io lo farò usando il cervello”.
“Ci sono due categorie di televisione: la televisioneintelligente, che crea cittadini difficili da governare, e la televisioneimbecille, che crea cittadini facili da governare.”
“Se gli uomini fossero angeli, non sarebbe necessario alcun governo. Se gli angeli dovessero governare gli uomini, nessun controllo esterno o interno del governo sarebbe necessario.”
“Un popolo, che non sia governato né da sé, né da altri, lo è sempre in ragione di qualche principio esterno, che in lui agisce per mezzo della forza.”