“Mi sto godendo i miei quarant'anni: sono abbastanza vecchio da capire meglio la vita e abbastanza giovane da fregarmene.”
“Quarant'anni è un'età terribile. Perché è l'età in cui diventiamo quello che siamo.”
“La natura rende ragazzi e ragazze deliziosi a vedersi, in modo che li si possa sopportare finché non hanno un po’ di sale in zucca.”
“Per essere autenticamente reciproco, un rapportoadulto deve essere formato da due persone distinte che scelgono di stare insieme. Parliamo di legami che ci uniscono, ma la vera intimità nasce dalla libertà di scelta. Dobbiamo saper dire no all'istinto di imporre le nostre idee, di tenere l’altro strettamente legato a noi o all'immagine che abbiamo di lui (o di lei). Per essere uniti dobbiamo lasciar andare. Solo allora potremo impegnarci in uno scambio autentico e alla pari.”
“Lo sviluppo mentale è una costruzione continua, paragonabile a quella di un vasto edificio che ad ogni aggiunta divenga più solido, o piuttosto alla messa a punto di un delicato meccanismo.”
“La sensazione era che la vita si era ristretta, diventando adulti. I fatti diminuivano e aumentavano i ragionamenti sui fatti. La sensazione era anche che la vita diventava più costante, scandita dall’abitudine. E le novità erano fuggevoli, oltre che rare. Come se tutto dovesse svolgersi con più precisione, meno sorpresa.”