“Penso che Renzi abbia la berlusconite, è allergico al confronto e al dissenso. Non lo voterei perché puzza di autoritarismo come Grillo e io preferisco dare un voto magari modesto che un voto a gente che mi fa paura”
“L'Italia non ha avuto una buona guida in grado di accompagnare il passaggio da Paese di emigrati a Paese di immigrazione. Abbiamo avuto per anni al potere la destra che ha portato avanti una cultura dell'odio. Quello che serve invece è il dialogo.”
“I luoghi del potere, in Italia, si somigliano tutti. Varcate le soglie monumentali ti ritrovi in un labirinto angusto di stanzette e corridoi. Ogni tanto uno scorcio museale. Poi un'altra ragnatela di corridoi, piccoli uffici e ascensori stretti come bare. Il potere vive nelle intercapedini.”
“L'Italia in quegli anni ha rischiato grosso... la battaglia ci ha assorbito completamente. Così, non abbiamo visto con la chiarezza necessaria il resto.”
“Nessuna lingua più dell’italiano ha tanti modi per non dire niente.”
“In Italia quando vuoi costruire qualcosa ti scontri con troppi ostacoli: uno dei più drammatici è proprio il ricatto delle organizzazioni mafiose.”