“Tu sei vivo. Fai qualcosa. La direttiva nella vita, l'imperativo morale era così semplice. Potrebbe essereespresso in singole parole, non intere frasi. Suonava così: Guarda, Ascolta, Scegli, Agisci.”
“Vorrei che... un senso di vere finalità nella vita possa elevare il tono della politica e del commercio fino a che l'onore pubblico e quello privato divengano identici.”
“Quanto al rapportofede-morale, penso che per stabilire una corretta convivenza tra gli uomini la ragione sia in grado di fondare una morale (vedi Kant) indipendentemente dalla fede la quale, come dimostrano il nostro tempo e i tempi trascorsi, concorre più all'ostilità e alla ferocia fra gli uomini che alla loro pacifica convivenza.”
“Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino.”
“La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente.”
“Il materialismo e la moralità stanno in relazione inversa - quando uno cresce l'altra diminuisce.”