“Noi italiani siamo pieni di vita, amiamo la musica, il cibo, la famiglia. Questo senso di appartenenza mi permette di restare con i piedi per terra.”
“Il Nord è dove ho lavorato anni e ho amici, ed è casa mia; come il Sud, dove sono nato; o il Centro, dove abito. Gl’italiani vanno al Nord in cerca di soldi; al Sud in cerca dell’anima. All’estero smettono di essere meridionali o settentrionali e diventano solo italiani (indistintamente, nel pregiudizio altrui, geni e farabutti).”
“In Italia c'è un momento stregato in cui si passa dalla categoria di bella promessa a quella di solito stronzo. Soltanto a pochi fortunati l'età concede poi di accedere alla dignità di venerato maestro.”
“Gli italiani sono tuttora un popolo di navigatori, solo che adesso navigano in cattive acque.”
“Il destino dell'italiano: fare la fila davanti a uno sportello. L'ideale dell'italiano: star seduto dietro a uno sportello.”
“Gli italiani sono sinceri, buona gente e, se non sono intimiditi, dicono quello che pensano; raramente hanno della vanità: quando l’hanno essa acquista l’importanza d’una passione e prende il nome di puntiglio. Inoltre presso di loro la povertà non è ridicola.”