“A volte una soluzione sembra plausibile solo in questo modo: sognando. Forse perché la ragione è pavida, non riesce a riempire i vuoti fra le cose, a stabilire la completezza, che è una forma di semplicità, preferisce una complicazione piena di buchi, e allora la volontà affida la soluzione al sogno.”
“Credo che scienza e fede operino su due piani completamente diversi: la scienza si basa sull'esperimento, sull'osservazione e sull'interpretazione dei fatti tramite le conoscenze della fisica, quindi si basa sulla ragione. La fede è invece, per l'appunto, un atto di fede: la fede uno ce l'ha o non ce l'ha.”
“La logica è un'invenzione meravigliosa. È così meravigliosa che spesso le persone la confondono con la ragione. La ragione, comunque, richiede un senso. La logica richiede solo la coerenza.”
“Il conservatore ha poco da temere dall'uomo la cui ragione è la schiava delle passioni e si dovrebbe fareattenzione a colui il quale ha fatto della ragione la più grande e la più terribile delle passioni.”
“Quando gli uomini esercitano la ragione in modo calmo e distaccato su una varietà di questioni distinte, esprimono inevitabilmente diverseopinioni su alcune di queste. Quando sono governati da una passione comune, le loro opinioni, se richieste, saranno le stesse.”
“I suoi impulsi erano guide più piacevoli che non il suo discernimento.”