“Dopo la sciata papale sull'Adamello, alcuni della curia presero a pregare: 'Concedi Signore a noi poverifigli d'Adamo di ridiscendere sofficemente l'Adamello verso le mete desiderate. Amen e così scia!'.”
Un giornalista della CBS si recò in un villaggio del South Dakota dove si trovava un vecchietto che aveva appena compiuto 100 anni. "Qual è il segreto della sua longevità?" chiese il giornalista. Il vecchietto socchiuse gli occhi e poi, lentamente rispose: "Credo consista nel fatto che non ho mai avuto discussioni, odio controbattere per cercare di affermare il mio punto di vista a tutti i costi...". "Andiamo - replicò il giornalista stupefatto - non mi verrà a dire che questo solo le è servito a farle superare la soglia del secolo di vita, vi deve essere stata senz’altro qualche altra ragione, lo stile di vita, l’alimentazione, o qualcos’altro...". Il vecchio lo fissò a lungo e poi rispose: "Credo proprio che abbia ragione".
In India, una sera un macellaio stava chiudendo bottega quando entrò un cliente e chiese un pollo. Il macellaio quel giorno aveva venduto tutto, e gli era rimasto solo un pollo. Perciò, tutto contento, andò nel retrobottega a prendere l'ultimo pollo e, pesatolo disse: "Sono cinque rupie". Ma il cliente disse: "Questo pollo è un po' piccolo. Stasera do una festa a casa mia, e verranno parecchi amici, ho paura che non mi basti. Mi dia un pollo un po' più grande". Ma non c'erano altri polli, quello era l'ultimo. Dopo aver rimuginato per un istante, il macellaio tornò nel retrobottega, si attardò un po', poi tornò fuori, gettò lo stesso pollo sulla bilancia e disse: "Questo viene sette rupie". Ma il cliente disse: "Sa cosa faccio? Li prendo tutt'e due!".
Durante la rivoluzionefrancese il processo di decristianizzazione voluto dai capi rivoluzionari fece si che si cambiassero i nomi alle strade e fossero chiuse al culto le chiese, che divennero templi dedicati ai princìpi del vivere civile (Notre-Dame divenne ad esempio il tempio della Dea Ragione). Ai cittadini fu imposto di cambiare il nome di battesimo che facesse riferimento ad un santo con quello di un eroe della Roma repubblicana o con uno rigorosamente ateo. In questo contesto si colloca il divertenteepisodio del signor di Saint-Cyr che fu portato dinanzi al Tribunale rivoluzionario."Il tuo nome, cittadino", domanda il presidente."Mi chiamo de Saint-Cyr.""Non c’è più nobiltà.""Allora mi chiamo Saint-Cyr.""Il regno della superstizione e dei santi è passato.""Mi chiamo Cyr (sire).""La monarchia è stata abolita, per sempre."Un’idealuminosa attraversa la mente dell’imputato."Visto che non ho nome - esclama - io sfuggo alla legge, perché sono un’astrazione e voi non troverete nessuna legge che condanni un’astrazione; debbo quindi essere assolto."Il tribunale si trovò così a sentenziare l'assoluzione in questi termini:"Cittadino astrazione, sei invitato a scegliere per l’avvenire un nomerepubblicano, se non vuoi passare per un sospetto".
Alcuni anni fa, l'IRS, il fiscoamericano, ricevette una lettera anonima da un contribuente recalcitrante del Midwest: "Non sono stato in grado di dormire fin da quando ho denunciato il falso nella mia dichiarazione dei redditi dello scorso anno. In allegato troverete 500 dollari. Se dovessi vedere che continuo a non dormire, vi manderò il resto del denaro".
Per poter emettere una serie di disposizioni che recassero la data precisa delle stagioni, un comitato governativo britannico domandò all’Ufficio meteorologico di Bracknell, nel Berkshire, di definire con precisione il momentoesatto durante il quale l'inverno comincia e finisce. Il comitato sperava di avere una risposta che determinasse con esattezza questi due momenti, al secondo. Ma la risposta data dall'Ufficio meteorologico fu la seguente: "L'inverno comincia quando tutte le foglie sono cadute dagli alberi e finisce quando i germogli cominciano ad apparire".