“Io sono Cristiana, ad eccezione della parte di Gesù.”
“In fondo, il segreto della vita è di fare come se ciò che ci manca più dolorosamente noi l'avessimo. Il precettocristiano è tutto qui. Convincersi che tutto è creato per il bene, che c'è la fraternità umana - e se ciò non è vero, che importa?”
“Nessuno è competente come il peccatore in fatto di cristianità.”
“La chiesa ama più la stravaganza di quanto non ami la ragione, la follia dei santi più della saggezza del Vangelo. 'Beati i puri di cuore perché vedranno Dio!' Gesù non ha detto di corpo, ma di cuore. Non è in nostro poterecomandare alla natura, ma allo spirito. San Paolo ha costretto il cristianesimo a questa furiosa continenza per vendicarsi di non essere stato capace di osservarla. Fu il primo di questi grandi ossessi della continenza.”
“Per la Chiesa il vero e il falso si assomigliano come due gocce d'acqua: sa che l'errore di oggi può essere la verità di domani, ma la sua forza sta nel non riconoscere mai i suoi errori. Ed è strano come, dopo aver condannato Galileo, si sia decisa ad ammettere che la terra gira. Lo stesso avviene con i santi: uno più o uno meno, per lei non fa differenza. Ne ha tanti!”
“Il nostro problema è che nell’infanzia ci hanno inoculato il cristianesimo in dosi minime, e adesso non riusciamo più a beccarci quello vero.”