“Per come la vedo io, l’obbligomorale spesso sfora nel volontariato, e lo sbattersi senza ricompense a sua volta spesso sfora nella rottura di coglioni.”
“Coloro che ce la mettono tutta, che lavorano più sodo, e ci dedicano più ore degli altri, quando necessario emergono dalla massa soltanto in virtù del puro sforzo.”
“La superstizione che tutte le nostre ore di lavoro siano una quantità che va a scapito della felicità nella vita, e che le ore di ozio vadano in vantaggio della stessa, è la dottrina più perniciosa e ridicola, e trova la sua più grande giustificazione dal nostro non prenderci sufficientedisturbo nel non compiere uno sforzo reale per rendere il lavoro quanto più piacevole possa essere.”
“Io non so nulla della fortuna. Non ho mai capitalizzato su di essa, e ho paura delle persone che lo fanno. La fortuna per me è qualcosa di diverso; duro lavoro e realizzare ciò che è un’opportunità e ciò che non lo è.”
“Non lasciare che il tuo zelo superi la tua carità. Il primo è solo umano, la seconda è divina.”
Tenacia, tenacia al massimo, soprattutto in questi momenti di crisi. Mettetevi i paraocchi come ho fatto io e dite "tanto che mi frega": soffro, farò tante cose, ma un giorno arriverò a fare quello che voglio. E se lo volete lo fate.