“La storia è una galleria di quadri dove ci sono pochi originali e molte copie.”
“La storia non è, naturalmente, un libro di cucina che offre ricette conosciute. Essa insegna per analogie, non per massime.”
“Il giudizio della storia non è ciò che si vedrà domattina in televisione, ma quello che si troverà sui libri di storia tra 50 o 100 o più anni da ora.”
“Se George Washington fosse vivo oggi, sarebbe notato soprattutto per la sua incredibile età.”
“Se si guarda con occhio freddo al disastro della storiaumana, è difficile evitare la conclusione che l'uomo sia afflitto da un disordine mentale innato che lo porta all'autodistruzione. L'omicidio all'interno della specie, su scala individuale o collettiva, è un fenomenoignoto nell'intero regno animale, a parte l'uomo e poche specie di formiche e topi.”
“Molte persone si sentono vuote, un mondo che sembrava così forte è appena crollato. Quaranta anni sono stati sprecati in stupidi sforzi per il bene di un esperimento infruttuoso. I valoriraccolti sono scomparsi, le strategie per la sopravvivenza sono diventate ridicole. E così quaranta anni della nostra vita sono diventati una storia, un bruttoaneddoto. Ma può esserepossibilericordare queste avventure con una specie di ironia.”